GT6 vs Next-Generation Console!

i1TtXfFSmhRck8E

 

Pensiero insirato dalla recente Gamescom 2013, non atto a console war o minchiate simili, è solo un ragionamento MIO “ad alta voce”.

Tra qualche mese, per la precisione tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre, ci sarà una nuova era per il videogiocatore moderno: l’arrivo delle nuove console!

Se da un lato ci sarà un progresso tecnologico indiscutibile, dall’altro ci sarà una spesa economica consistente e oggettivamente poco giustificata in questo 2013: 400€ la nuova console, incompatibilità con tutto quello che ho!

Ecco la “roba” che dovrei buttare per star dietro al mercato: 4 Joypad, una console che ancora funziona alla grande ed supportata magnificamente, tutti i giochi PS3 e non ultimo il Plus (obbligatorio per l’online della PS4) che mi sforna 3 giochi “old-gen” a cui non potrò giocare sulla nuova, ma sopratutto GT6!

A che mi serve? Oggettivamente a nulla! Non ora almeno..

PS4 sarà la console più potente, sarà sicuramente mia, ma non inizialmente: guardavo la lista dei 33 giochi disponibili entro il 2013 e togliendo quelli disponibili anche per la PS3, quelli in regalo con il plus (2) e gli indie (che con tutto il rispetto non spremerebbero neanche la PS3) ne restano soltanto 2 che mi interessano. Anche la prima parte del 2014 sarà probabilmente così, con indie e giochi cross-gen che non giustificheranno la nuova piattaforma (quante esclusive PS4 “vere” usciranno nel primo anno? Una decina forse..), quando poi, inevitabilmente dopo 6/8 mesi, saranno scontati al pari della nuova console, ulteriormente aggiornata e con un rapporto qualità/prezzo decisamente più alto.

Sony in questa fase straccia la concorrenza, supportando la sua fidata PS3 con perle come GT6: tanto che la PS4 cresce e matura, mi fa giocare ad un gioco che è la maturazione di un ottimo GT5, senza fretta di doverlo finire e con un supporto mensile che andrà ad aggiornarlo (e GT5 ci dimostra e ci insegna come si supporta un gioco nel tempo..). Quando poi sarà il momento del grande salto, avrò una vasta libreria digitale di giochi regalati con il Plus pronti per la PS4, acquistandola scontata ed in bundle con qualche bella esclusiva che mi terranno compagnia nell’attesa di un GT “next-gen”.

Ricordiamo quant’è stata l’attesa PS3-> GT5 prologue -> GT5, siamo sicuri di volerci fare abbindolare un’altra volta? Per un anno è certo che non se ne parlerà, speriamo che siano 2, ma credo che saranno almeno 3…GT6 per fortuna che ci sei tu!

Buon GT a tutti!

Annunci
  • Trackback are closed
  • Commenti (2)
  1. Ciao

    Premesso che sono TOTALMENTE d’accordo con te, però ti insinuo un dubbio per “colpa” di Sony che insiste a non dare la retro compatibilità alle sue consolle

    Io non sostituirò subito la mia PS3 per i motivi che hai detto tu, ma mi piacerebbe giocare in futuro a GT6 (più gli eventuali DLC scaricati) sulla PS4 che prenderò fra 1 o 2 anni.

    Da quello che si legge in giro (e vale per tutti i giochi) basterebbe comprare GT6 digitale da PSN per poterlo usare anche PS4, mentre se si acquista la confezione con il disco questo non sarà possibile.

    Il problema è che ho la PS3 Slim 120gb quasi piena, e GT è uno di quei giochi “pesanti”, tanto pesanti in termini di GB…

    Considerato che non si possono usare HD esterni direttamente per i giochi (così ho letto) quali soluzioni ci sono per non “perdere” GT6 e renderlo un gioco a tempo determinato?

    Considera che io ho ancora la PS2 affiancata alla PS3, non posso/voglio farci stare anche la PS4 e far diventare la mensola un “museo” della Sony… a questo punto *TEMO* che l’opzione di prendere subito la PS4 e scaricare via PSN GT6 sia da considerare se si vuole usare il gioco per molti anni a venire.

    Sarà fattibile, che tu sappia?

    Non so cosa fare… altre idee?

  2. Onestamente non credo che GT6 uscirà in formato digitale, non è uscito neanche il 5 in effetti…
    Quando sarà il momento, sposterò la PS3 dalla sala allo “studio” per far spazio alla PS4, oppure se mi faranno giocare i giochi del plus della PS3 dalla PS4 potrei anche pensare di venderla (ma quanto potrei mai farci? Me la tengo come blu-ray/backup e via)…la priorità è giocare da subito a GT6, quindi PS3 regina del mio salotto, quando dirò basta vedrò le alternative…per ora non ci penso, tanto basta un nuovo firmware per stravolgere la console, quindi non potremo sapere cosa potrà fare la PS4 tra 1 anno

Devi essere connesso per inviare un commento.
Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: