GT5 Spec 2.0: Critiche giuste oppure no?

Premetto che sono di parte, ovviamente avendo un blog monotematico non potrebbe essere altrimenti, ma temo che si stia davvero superando il limite della demenza umana…davvero ci può stare una critica perchè anche questa patch ha portato altri bug, o per altri motivi minori, ma gente cerchiamo di non cagare fuori dalla tazza!

Sto leggendo un po ovunque di un martellamento perpetuo contro GT5 e questa Spec 2.0 (o gli stessi DLC) nello specifico che va oltre ogni logica, alcuni addirittura mettono in croce PD e la Sony per averla fatta uscire in concomitanza del più credibile rivale di GT5, ragazzi questa è sanissima concorrenza ed è naturale che 2 brand in competizione tra loro cerchino di spuntarla a suon di contenuti migliori, anzi, c’è ne fossero più di concorrenti così i prodotti migliorerebbero ulteriormente!

Altri criticano il fatto che alcune aggiunte non sono di loro gradimento, sono fatte male, superficiali, mancano ancora altre cose e si pretende questo o quello…toc toc, c’è nessuno in casa? ci siete o ci fate? Avete accettato di comprare GT5 consapevoli di quello che era, se non eravate consapevoli la colpa è solo vostra e ora vi fate il sangue amaro se dopo un anno di aggiornamenti gratuiti offerti senza nessun dovere dagli sviluppatori manca ancora qualcosa?

Gente nessuno vi regala niente, per una volta che lo fanno (anzi, visto il continuo supporto della PD in questo anno direi più di una volta eh) dovremmo solo dire grazie. Se voi ritenete che qualcosa vi sia dovuto sappiate subito che vi sbagliate, se pensate che GT5 in fase di acquisto fosse incompleto o non lo prendevate o lo prendevate quando avrebbe avuto i contenuti da voi pretesi.

PD sta cercando di fare il massimo per accontentare i suoi milioni di fan e clienti, ma se rilascia un contenuto, che esso sia un bugfix o un’auto in regalo o una pista a pagamento, lo fa perchè ritiene che sia quello il modo migliore per tirare a campare, sono un’azienda che punta al profitto, non a farvi felici, che poi ci riesca è un’altra questione ed i numeri gli danno ragione.

Sui DLC poi le ho lette di tutti i colori, prezzi alti, auto reciclate, piste che dovevano esserci al lancio, vernici già aggiunte al gioco come alcune tute…ragazzi, come per il disco di GT5, nessuno vi ha costretto o vi costringerà a spendere i vostri soldi con una doppietta puntata sui gioielli di famiglia!

Anzi, vedendo la concorrenza quello che offre (giochi con alcuni contenuti pagati al momento dell’acquisto ma da scaricare, così che se non avete l’adsl non potete sfruttarli), con auto e piste aggiunte solo a pagamento e miglioramenti tecnici praticamente inesistenti rispetto alla versione precedente o dal lancio del gioco, mi sento in obbligo di scrivere questo articolo per spezzare una lancia in favore di PD, oltre che ringraziarli pubblicamente per l’ottimo lavoro svolto fino ad oggi, dove nonostante i grossi danni portati dal terremoto, il cambio della sede ed il down del PSN, hanno continuato a lavorare su un gioco senza un ritorno economico ma cercando di colmare alcuni difetti oggettivi di GT5.

Io credo che il più grande difetto della generazione attuale sia l’arroganza e la presunzione che tutto ti sia dovuto, quando invece non ti spetta niente di più che la possibilità di operare alcune scelte, se poi sbagliate a farle prendetene atto e non cercate scuse assurde per compiacervi…ci sono molti altri giochi di guida, divertitevi con quelli se pensate che siano migliori, ma non pretendete da GT quello che non offre, ne rimarreste giustamente e logicamente delusi!

Concludo dicendo che GT5 è il più bel gioco di auto a cui abbia mai giocato, che GT5 Spec 2.0 è indubbiamente migliore e oltretutto gratis, che prenderò tutti i pack completi dei DLC oltre che per i contenuti anche per supportare ulteriormente PD, dato che è un anno che gioco praticamente un solo gioco, mi pare giusto spenderci qualche € extra tra quelli che mi ha fatto risparmiare in questi 11 mesi e mezzo!

Buon GT a tutti!

Annunci
  1. hai fatto un’analisi coerente; sono d’accordo.
    inoltre, come ho già detto, riguardo il dlc: ma stiamo scherzando?! per 12 euro!! sono solo 12 euro ragazzi. mah??
    non vedo l’ora che arrivi il 18….

    • Concordo anch’io con tutto quello che hai scritto.
      Su GTdrivers ammetto di aver votato “mi sento preso in giro” per questo aggioramento principalmente per i settaggi del G27 (che per due settimane non funzioneranno ancora mi sempra di aver capito) per i quali non ho trovato la possibilità di invertire frizione-freno. Mi sa che dovrò aprire la pedaliera ed invertirli fisicamente..
      Giuro, ci speravo da molto tempo che Ligitech, Sony e PD trovassero un accordo, e martedì sera “l’amara” sorpresa.
      Per il gioco e tutto quanto fatto da PD io resto contento e comunque fiducioso per il futuro, e se per avere qualche bel DLC bisognerà sborsare alcuni euro ben venga.
      Nel DLC ci sarà SPA, io non mi farei problemi ad acquistarlo, nemmeno se costasse il triplo..
      Giochi per la PS3 ne ho diversi, ma solo GT5 entra regolarmente 4/5 volte a settimana.

  2. Concordo in toto con te!!
    purtroppo per quanto si faccia (e solo chi fà qualcosa sbaglia, chi non fà nulla non sbaglia mai!!!) non è mai abbastanza!!!

    P.s. hai notato che i premi si sono ridotti nelle gare on-line, e i costi delle auto sempre nel concessioanrio on-line si sono raddoppiati???

  3. I premi sono calati negli eventi stagionali, ma sono aumentati in tutto il resto del gioco, ora loggando tutti i giorni paga sempre il 200% in soldi ed esperienza. Il concessionario online ha ristabilito i prezzi normali, erano scontati prima

  4. Ciao, ti ho risposto sul mio Blog: http://niconik.wordpress.com/2011/10/14/lettera-aperta-a-gtitalia-net/

  5. fanculo alle critiche……. !!!!!
    grande gt5!!!

    • quà si parla solo di gt, sorry

  6. concordo… a niconick ho letto di la e’ sono arrivato alla fine 🙂
    cmq ho riscontrato un bug che pero non ho capito se lo e’ veramente…. quando gioco in un circuito con pioggia, a parte le nuove impostazioni che se le capite me le spiegate per favore, blocca le gomme a sportive dure e non si possono cambiare manco con quelle da bagnato o intermedie…. lo avete notato, e’ cosi o sbaglio io qualcosa?

    per tutto il resto io lascio parlare il mondo…. poi gioco e vedo…. [cancellato] boh… tanto per me solo SPA vale tutti i 12 euro della spesa… assieme a monza, monaco e il nurb sono i 4 circuiti dove un pilota vede se lo e’ o sa solo parlare…

    • idem, solo gt quà..

  7. SONO DACCORDO CON TE:Pero una cosa sola posso dire che per tutto lìanno daquando e uscito sto gioco nn ho mai giocato a nientìaltro solo a gt5..pero ora ci sono rimasto davvero male vi spiego perche:nel giugno di questa estate USCI UN ARTICOLO SULLA RIVISTA HA PAGAMENTO DI GAME STOP CHE IL SIGNOR:creatore del gioco jama…ecc ecc disse che nei primi di settembre usciva un DLC con delle novita davvero incredibili e ci stava scritto detto da lui dichiarato e cio lartico qua al mio fianco che:nel prossimo dlc ci saranno le seguenti modifiche darsi che dei 1 milioni di utenti registrati al solo gran tursmo si lamentavano dei danni nn reali,e molte cose ancora lui dichiaro messo x iscritto che:pagavamo la benzina al przzo vero che costa,lo scambio dei pezzi dei motori usati,i danni reali davvero,e che se non sei davvero un bravo meccanico la tua macchina quando si rompeva se nn capivi qual’cosa di meccanica era difficile che la sapevi aggiustare,oppure 20 piste nuove,o molte altre cose che se ve le elnco ci rimarreste davvero male….PERO UNA OCSA SOLA LA POSSO DIRE..QUESTO GIOCO NN CE NA PER NESSUNO E IL MIOGLIORE AL MONDO 1.2 MILIONI DI UTENTI CHE CI GIOCANO..NN SI SCHERZA IN NESSUN ALTRO GIOCO E COSI AFFOLLATOP COME QUESTO QUINDI POSSIAMO SOLO DIRE:grazie di averlo creato

  8. Sono d’accordo con te, ma ci sono alcune cose che proprio non vanno. Premesso che sono uno di quelli che ha giocato GT fin dal primo episodio, e proprio per questo che posso dire che la filosofia di GT da allora non è cambiata quando il resto del modo videoludico si è evoluto GT è rimasto lo stesso di sempre. Anzi con GT5 alcune cose sono state aggiunte ma purtoppo altre si sono perse.

    Hanno messo i livelli, ma ridotto drasticamente campionati e eventi giocabili offline, che sono per di più statici, monotoni e ripetitivi. Vedi ben 2 endurance su Tsukuba, la pista più brutta e noiosa del gioco, Montecarlo che fine ha fatto?. E’ vero…ci sono quelli online ma non hanno lo stesso mordente. Preferisco vincere una macchina piuttosto che avere tanti soldi per comprarla. Senza contare che in quelli offline puoi vincere la macchina una sola volta e se è una race car puoi solo rimuoverla dal garage.

    Parco machcine oltremodo obsoleto e ripetitivo con auto che a volte le vedi e cambia solo il nome o l’anno di produzione ma completamente identiche. Che pensassero a inserire meno auto giapponesi e ad aggiornare il resto del mondo. Le serie DTM e prototipi le mans stanno ancora piangendo.

    L’online è obsoleto. Fossimo agli albori del gioco online sarebbe perfetto, ma non è una quetione di bimbiminkia arroganti che pretendono di più, semplicemente sono abituati ad avere di più dal gioco online.

    Grafica con molte pecche, si salvano giusto le auto premium. Auto standard che no si possono vedere e molte piste semplicemente riprodotte in HD. Ombre seghettate e problemi ancora non risolti di framerate con pioggia, polvere o fumo delle gomme. Hanno fatto ritardo per fare uscire gt proprio per questo e ancora non hanno risolto. Si salva solo Tsukuba, con le ombre…forse perchè è la pista più piccola e meno pesante da caricare…

    Ma queste sono cose dette e stradette. Cosa penso delle novità?

    Innanzitutto finalmente i salvataggi nelle endurance, un po scomodo come metodo visto che non puoi più giocare a gt se non finisci la gara ma credo che abbiano voluto rimanere nella filosofia che una gara nelle realtà non puoi cominciarla se stai già correndo da un’altra parte.

    DLC da comprare…è vero che le auto sono semplicemente riciclate ma vogliamo parlare di SPA e poi 12 euro con i prezzi che si vedono in giro non sono niente.

    Cosa penso in generate di GT5: è un trampolino di lancio per un GT6 completamente in HD senza auto standard, con piste rifatte e filosofia di gioco completamente rinnovata.
    Non a caso ho votato per un GT6 su PS3 piuttosto che non giocarci mai su una PS4 lontana e sicuramente troppo costosa per essere una semplice console per videogiochi.

    • concordo su tutto, anche sui “problemi” che ancora persistono…

      però della patch 2.0 sono contento, ma non sopporto che introducano dal nulla dei bug nella patch, l’ho già scritto nell’altro post e qua lo confermo perchè ieri sera ci ho riprovato.
      il salvataggio nella endurance da 9 ore a tsukuba non funziona, o meglio, la gara riprende con la macchina in pista e il computer che gareggia da solo come fosse il b-spec, peccato che anche a gomme finite e carburante esaurito continui a non andare ai box… altre 3 ore buttate, l’altro giorno erano 2 ma pensavo fosse stata colma mia con il salvataggio…

      il DLC mi piace, lo prenderò completo perchè per il costo ne vale la pena, però non capisco perchè si fissino sulle auto giapponesi e basta, ci sono già più di 20 nissan nel concessionario e ce ne danno altre 5 -__- sinceramente la trovo una cosa inutile, dovrebbero aggiungere le nuove auto europee, DTM, i prototipi di le Mans (hanno messo la nissan con cui ha vinto il kazu ma non mi mettono l’ultima audi R18 -__-)
      alla fine nel gioco ci sono 600 auto su 1000 giapponesi, le altre 400 sono del resto del mondo…

      detto questo, confido sempre in PD e nei futuri aggiornamenti, perchè so quanto ci tenga il team a migliorare il loro titolo 🙂

  9. concordo su tutto ma credo anche che se ci sono voluti 6 anni x gt5 e un altro anno per il primo dlc quanto dovra’ passare per gt6? se poi esce un dlc al mese meglio… xo’….

  10. Bè io mi ritengo ultra soddisfatto… Ho solo detto che potevano mettere a posto la storia dell’olio che per me che ho 800 auto è molto logarante… ma sono ultrafelice possessore! =) Ciao!

  11. PER ORA HO SOLO UNA CREITICA DA FAR:e davvero vergognoso che stiamo al 2011 e jamamusci non capisce che giocare su gli eventi speciali a tempo senza antipattinamento,e con le gomme confort e VERGOGNOSO…E INGIOCABILE SI parla tanto questo gioco che e la vera simulazione,ma dove!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!SU QUESTI EVENTI NO PERCHE UNA MACCHINA CN GOMME CONFORT E SENZA ANTIPATTINAMENTO A 20 KM ORARI LE CURVE LE FA NORMALMENTE E NON IL CONTRARIO QUA E INGUIDABILE VERGOGNOSIO ALMENO METRTESSE LE GOMME SPORTIVE O GOMME DURE,,,,ANCHE PER QUESTO HO DETTO ADDIO A GT5….

  12. Il commento è molto interessante, fa leva su sentimenti poetici basati tutti sul qualunquismo, i giovani l’arroganza… mancava solo una citazione sulla scomparsa della mezza stagione. La realtà è che questo GT5 è una bellissima scatola senza contenuto. Motivo principale della scarsità di GT5 è forse dovuta al fatto che la lunga e famosa stirpe di GT ha forse esaurito le cartucce e l’inventiva, questo si vede dalla pochissima attenzione data alla creazione del gioco nei suoi punti cardine (un pilota di B-spec che a venerando livello di 36 di esperienza si stampa sempre allo stesso punto della pista di montecarlo) mentre si sono buttati soldi e tempo a creare una macchina attaccata all’asfalto con l’adesivo (red bull x) che non esiste e la cui utilità resta ancora un mistero.
    Un nome importante come GT5 non può permettersi svarioni di questo tipo, svarioni di cui il gioco è pieno, si tratta di una mancanza di rispetto nei confronti degli utilizzatori. Purtroppo il tempo di GT 1 e della lunga carriera da costruire nella clubman cup, a bordo di una honda civic è finito. Rassegnatevi e rassegnamoci, ogni cosa finisce, tutto sta a sapersi ritirare con stile…

    • Complimenti per la più bella ed azzeccata definizione di GT5: “una bellissima scatola senza contenuto”…è ovvio che la tua copia di GT5 è senza blu-ray (sai quella cosa rotonda che una volta infilato dentro la ps3 ti mette a disposizione centinaia di eventi, migliaia di auto e di ore di sano divertimento a spasso tra circuiti e sfide online con milioni di altri giocatori). Hai provato a tornare dal negoziante? Forse il disco si è perso e te ne daranno un’altro, la scatola è effettivamente bella ma il contenuto ancora di più…

  13. Se il punto di partenza per un giudizio è il nulla, allora sicuramente gt5 è una meraviglia. Gt5 ha tante auto, tanti circuiti ma si perde in altrattanti dettagli, tra cui una IA talmente scadente da fare invidia ad Age of empires 1. Se in un gioco viene proposta una estesa attività manageriale si deve anche essere capaci di saperla costruire e far gestire dall’utente cosa che in GT5 non avviene.
    Inserire inoltre degli eventi endurance in A-spec di 9 ore da passare al volante, significa che l’ideatore del gioco se pensa che qualcuno dedichi 9 ore del proprio tempo davanti ad una consolle per terminare una singola gara ha sicuramente delle turbe psichiche di serio livello. Pertanto resta che Gt5 è un gioco con tante auto, belle auto, con una realtà di guida ottima ma progettato senza un criterio logico portante e privo di un vero carattere.

  1. 14 ottobre 2011
Devi essere connesso per inviare un commento.
Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: