Gran Turismo Monitors: il lato segreto di GT

Non voglio togliere troppo spazio alla novità riguardante gt5, che in questi giorni stà svecchiando non poco il gioco; vorrei parlare di un lato oscuro di gran turismo che sia nei precedenti capitoli sia in quello attuale presenta qualche nota nascosta ai più:

all’uscita di gran turismo 1 si vociferava che ci fosse un modo per sbloccare un auto speciale, detto più precisamente l’auto di batman, e lo stesso discorso fu per gt2; leggende poi perse nella memoria e rimaste solo ai cultori di questo gioco.

in gran turismo 3 ci fu una vera propria rivoluzione da questo punto di vista poichè furono introdotte le famose e oggi indispensabili formula polyphony. il progetto originario era basato su vecchi modelli di auto da formula 1 ed erano le seguenti:

F090/S (F1, McLaren, Senna, 1990) ’90;  F094/H (F1, Williams, Hill, 1994) ’94;  F094/S (F1, Williams, Senna, 1994) ’94;
F686/M (F1, Williams, Mansell, 1986) ’86;  F687/S (F1, Lotus, Senna, 1987) ’87;  F688/S (F1, McLaren, Senna, 1988) ’88

suddette auto in livreee speciali potevano essere guidate in qualsiasi momento ma non so se si potevano vincere o potevano essere acquistate.

oltre a queste già interessanti auto c’era anche la lamborghini nomad diablo presente in questo capitolo ( e vista la grafica secondo me presa di pari passo dal gt3). più che parlare di trucchi o progetti rimasti sbloccabili solo con le vecchie action replay o games shark tutte queste auto potevano essere usate, semplicemente usando il sistema NTSC anzichè il nostrano PAL; non ho mai capito perchè in alcuni giochi venivano messi oggetti o personaggi diversi a seconda della piattaforma: in genere il PAL ha avuto meno raffinatezze rispetto agli originali giapponesi o americani.

infine i lati stravaganti di gran turismo sono riconducibili anche a questo ultimo capitolo (non solo i trofei fotografici) ma anche alla presenza di un simpatico mostro di lock ness in fondo (ma proprio in fondo) al lago che costeggia il trial mountain, visibile appena nei replay: non ho mai provato in realtà a vederlo di persona ma  su you tube circola il video e sono sicuro che la follia di kazunori non si sia fermata li e che ci saranno sicuramente altri segreti sparsi per tutti i capitoli precedenti.

questi sono i lati segreti di gt che mi vengono in mente oltre alla domanda del perchè vi siano sempre state differenze fra giochi PAL e NTSC, se avete scoperto o siete a conoscenza di qualche “easter eggs” postatelo pure qua!

e ricordate che la vostra opinione sta a cuore!!

per chi volesse aggiungermi: account psn aleppio22

Annunci
    • gtforce
    • 11 giugno 2011

    io credo che gt5 in se e per se sia un easter egg, lo dico perche’ nel bene o nel male non finisce mai di stupirci, anche se questa volta unnpo’ in negativo….!
    eiger con l’alfa 8c 1:17:001 …… come c….!! e possibile cavolo.

    • MoongaMoonga
    • 11 giugno 2011

    dimentichi in gt3 la suzuki escudo,che se la settavi areodinamicamente in un certo modo si impennava e arrivava a 1300 km\h

    • fabiotesta82
    • 12 giugno 2011

    visto che in questi giorni non scritto nulla volelo manifestare la mia soddisfazione verso l’ultima patch…..

    mentre riguardo al tema proposto da aleppio vorrei dire la mia……non c’è bisogno di ricordare gt1 per dire che molte cose affermate da yamauchi sono finite nel dimenticatoio….ne elencherò alcune riguardanti l’attesa di gt5:

    1 yamauchi disse che stavano lavorando per inserire i danni nel prologue…..cosa che non avvenne piu
    e sappiamo tutti come sono i danni di gt5
    2 yamauchi disse all’e3 2010 che il gioco era finito e che lo dovevano limare per renderlo perfetto….sappiamo tutti che gt5 è uscito con molti difetti e addirittura incompleto
    3 yamauchi disse una volta che tutte le auto avrebbero avuto visuale interna…nessuno di noi immaginava che avremmo giocato a gt5 avendo auto trasportate fresche fresche da gt4
    4 yamauchi disse frame stabile a 60 e invece spesso il frame cala con problemi di tearing

    non voglio parlare dei problemi di gt5…..dopotutto e nonostante lo amo e ci trascorro ore e ore tutti i giorni……
    ma yamauchi non doveva alzare l’hype e le aspettative piu del dovuto!

    • la tua opinione è molto interessante ma non credo che c’entri molto con l’argomento sopra citato 😉

    • VincY_devastator
    • 12 giugno 2011

    vorrei tanto parlargli faccia a faccia per sapere tante cose…
    ad esempio…
    ci sono voluti 5 anni per fare sto gioco…
    ma la grafica dei tracciati in generale fa pena diciamocelo…
    tale e quale a quella di gt4…
    la super grafica si nota solo dentro le auto e basta..è la triste verità….
    poi solo 200 auto con visuale interna…
    forza motorsport 4….700 auto tutte allo stesso MODO ma soprattutto per forza nn hanno impiegato più di 3-4 anni…
    allora la domanda è….IN TUTTO QUEL C^^^O DI TEMPO YAMAUCHI CHE COSA HA REALMENTE FATTO ?
    in 5 anni si sarebbe potuto fare molto molto molto di più…..niente è realistico…solo dicasi solo il realismo con cui l’auto risponde hai comandi SOLO QUELLO….IN 5 ANNI….quanto vorrei dirglielo a lui in faccia….per poi mandarlo a FAN………………………………………………………….CULO………………..scusate il linguaggio ma da appassionato di GRAN TURISMO sono davvero arrabiato
    ID: Voncy

  1. come fai a fare un paragone con FM4 che ancora non è uscito?! incredibile…

    • ricky
    • 13 giugno 2011

    Beh in realtà, in 5 anni hanno fatto anche Gran Turismo PSP, che sicuramente ha rallentato lo sviluppo di GT5…

    • VincY_devastator
    • 13 giugno 2011

    dinamikamente dovresti sapere che ci sono abbastanza informazioni per poter dire certe cose…io nn le invento 😉
    nn sono dalla sua parte…

  2. leggendo alcuni commenti mi sembra di capire che alcuni di voi non solo non hanno capito che in questo post non stiamo parlando dei difetti di questo gioco (leggete bene, ho elencato i lati nascosti di questo gioco; piccole sfumature che tanto vanno di moda nei giochi oggigiorno), ma che molto probabilmente conoscono soltanto questo ultimo capitolo di gran turismo, mentre se leggete bene i miei riferimenti sono a gt1 gt2 gt3 solo per veicoli leggendari, apparsi solo nella fantasia di alcuni burloni e (purtroppo) nella versione NTSC di gt3.
    quindi mi spiegate cosa c’entrano i soliti commenti sul fatto che gt5 abbia 700 macchine prese da gt4 e che siano sempre le solite???
    se proprio volete esprimere la vostra opinione cercate gli argomenti in cui e ne parlava qualche settimana fa

    • VincY_devastator
    • 13 giugno 2011

    hai ragione aleppio scusami…

    • SonzoGT
    • 19 giugno 2011

    Io so come ottenere l’auto di Formula Pholihpony in GT3, se qualcuno ancora è interessato a giocarci vi spiego come ho fatto.

    Possiedo un gioco chiamato “Gran Turismo LTD 2002 Tokio-Geneva”, menzionato edizione limitata ma entrato subito in edizione Platinum dopo poco più di un anno. Ho chiesto di cosa si trattasse per acquistarlo, essendo un fanatico di questi giochi, e mi hanno detto che si trattasse di una sorta di “Prologue” in preparazione al gioco di GT4. Effettivamente la grafica cominciava a differenziarsi rispetto al 3.
    Era qui possibile provare nuove vetture ed erano disponibili patenti e gare.

    In particolare: ho conquistato tutte le patenti (con bronzo, argento o oro indifferentemente), ho vinto tutte le gare speciali e ho vinto tutte le gare in arcade almeno una volta con ogni categoria di auto e con ogni grado di difficoltà.

    Al termine del gioco mi è uscito che, se avessi avuto dei dati di GT3 in memoria, mi sarebbero stati trasferiti 10 milioni di crediti e la formula Pholiphony Digital nella versione gialla – nera. E così è stato.

  1. No trackbacks yet.

Devi essere connesso per inviare un commento.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: