Gran Turismo Monitors: Cosa Manca Oggi??

Prima di parlare di questo argomento vorrei spiegare perchè ho voluto chiamare la rubrica: Monitor. questa parola veniva usata in tempi antichi per coloro (i monitori) che avevano il dovere di ammonire, insegnare, suggerire personalità che avrebbero poi avuto un ruolo chiave in qualche campo (generalmente la guerra!).

In tempi più recenti “monitor” viene usato come nome di testate giornalistiche, da qui l’idea di unire il doppio significato e di far nascere questa rubrica: il suggerire, criticare, esporre su una bella pagina web!

Come primo argomento (anticipato di un giorno causa motivi di lavoro), ho proposto il titolo “cosa manca oggi?” ricordando la mia infanzia, quando mia nonna segnava quello che mancava (pane, latte, olio ecc…) su una tavoletta di legno con un foro per ogni alimento, sul quale poneva un piccolo tappo di legno; una sorta di lista della spesa da muro insomma! Ormai siamo giunti alla quinta edizione di questo bellissimo gioco e ogni edizione ci propone qualcosa di nuovo e innovativo, sempre accompagnato da una grafica sorprendente; tuttavia da amante dei motori e da (medio) conoscitore della storia dell’automobilismo fino ai giorni nostri, ci sono delle rare volte che mi sento poco coinvolto, nel gioco: per farvi capire ciò che dico faccio un esempio un pò banale, ma utile a farvi entrare nel contorto meccanismo che sferraglia nel cervello!

ci sono molte gare, alcune di fantasia, mentre altre che si avvicinano più alle moderne competizioni sportive, in queste ultime però si nota la solita accozzaglia di veicoli di varie generazioni, dando così l’impressione che più che una gara si partecipi ad un revival, un esempio che calza a pennello è la gara del DTM, che da 3 edizioni di gt (o forse 4) si presenta sempre con le solite 6 macchine che hanno fatto più o meno la storia di questo evento germanico.

da qui nasce spontanea la domanda: ma un gioco tanto osannato dai creatori come simulatore, perchè non si fregia di gare più specifiche? la risposta purtroppo e nascosta nelle recondite pieghe dei diritti d’autore, le pubblicità eccetera, ma come è successo per la nuova modalità nascar ( a mio avviso la gara DAVVERO competitiva e coinvolgente di tutto il gioco) poco ci vorrebbe per rendersi conto che fare 6 macchine del DTM o del WTCC  o di qualsiasi altra competizione, sarebbe sicuramente più apprezzato sugli svariati (e inutili) modelli di auto spesso ripetute cambiando solo il nome di vendita in altri paesi (vedi clio-lutecia e l’immancabile mx5-eunos roadster).

ecco questa è una buona base per mettere un segnalino su cosa manca oggi a gran turismo 5: una serie di gare più specifiche, più lunghe, con modelli di auto che sono l’ossatura della competizione , e magari volendo sognare, con tutti i diritti legali per realizzarle.

potrei parlare ancora per diverse ore su cosa manca, ma sono sicuro che anche voi (magari i veterani di questo gioco) potrete esprimere un giudizio serio su quello che un giorno speriamo di vedere (vi prego non ribadite sempre i salvataggi nelle endurace che ormai sappiamo essere un trauma per tutti noi!)

dite , dite, dite, la vostra opinione stà a cuore!!

account psn: aleppio22

Annunci
    • Andrea71
    • 27 maggio 2011

    ci sono tante piccole cose che potrebbero essere migliorate soprattutto nell’online, non credo sia possibile menzionarle tutte in un post ma proverò a fare un sunto:
    – scia: troppo influente, in alcuni circuiti anche 1″ di differenza sulla pole non permette alla lepre di scrollarsi di dosso gli avversari in gara, la proposta sarebbe di porla regolare su 2 o 3 livelli, tipo forte, leggera, realistica
    – usura gomme: su alcune auto non si riescono a completare 3 giri di un circuito senza perdere significativamente in prestazioni, sembra eccessivo, inoltre spesso le gomme dure, scivolando, non assicurano una durata superiore alle medie e addirittura alle morbide pur avendo prestazioni molto inferiori, proporrei anche qui diversi livelli ad esempio sprint/endurance in modo tale da far entrare in gioco l’usura in gare di pochi giri come ora ma poter compiere un’endurance senza dover fare un numero assurdo di soste
    – categorie: zavorra e riduzione della potenza hanno generato un paradosso in cui ti puoi trovare in pista un gruppo c zavorrato che ha gli stessi pp di una super gt ma gli rifila 3″ a giro… oppure ti ritrovi in pista un mercedes sls in mezzo ad auto super gt, proporrei di poter scegliere la categoria di veicoli ammessi alla gara (es. stradali, gruppo c, dtm, supergt, nascar…) eventualmente allargando l’offerta di auto consigliate, se scelgo super gt la calsonic e la supra sono un po’ poche…
    – penalità: il sistema di penalità è folle, spesso viene penalizzato un incolpevole che viente tamponato o sportellato, bisognerebbe poter diversificare le penalità per taglio e collisione
    – denaro: molti giocano solo online, coi premi delle gare online farsi un garage decente è un’impresa titanica… e dare paga a degli umani è decisamente più impegnativo che vincere qualsiasi evento offline…
    – tracciati: solo due parole… spa francorchamp… 5 anni di attesa andrebbero premiati, no? indianapolis lo chiamate premio?
    ci sarebbe altro ma per ora qualche spunto l’ho dato..
    saluti

      • emanuele27
      • 15 giugno 2011

      sono quasi completamente d’accordo se non per le gomme che trovo veramente giuste come sono ora (le si apprezza completamente solo se si corre in pista con auto vere), manca la temperatura dell’asfalto per la scelta delle gomme ma per il resto è un gioco no?

    • Max
    • 27 maggio 2011

    Sottoscrivo pienamente Andrea71. In effetti è piuttosto ridicolo che si perda tempo a scrivere : NO RACE CAR o ROAD CAR ONLY, quando sarebbe così adeguato creare le due categorie. Inoltre mi piacerebbe che i tempi migliori sul giro apparissero con il nome del pilota che li ha ottenuti. Molte altre cose che ora non mi sovvengono, ma certo di migliorie se ne potrebbero fare molte.

    • Dr. HaZaRd
    • 27 maggio 2011

    Ciao ragazzi.. io la vedo in ottica diversa sinceramente… GT è sempre stato un tributo al mondo delle auto e poi un gioco. Da come la vedo io, se fosse stato per Kazunori, manco c’erano le gare.. Ci sarebbe stato solo il concessionario e le piste per dire..

    Le gare ci sono perchè senza di quelle GT si sarebbe fermato al primo capitolo… in fondo è sempre un gioco ed è solo per questo motivo che Polyphony ha inserito “qualche gara”.

    Ditemi il titolo di un gioco di auto che ti dice la storia di ogni singola auto (piu di mille auto).. ditemi il titolo di un gioco che riproduce TUTTI i dettagli di ogni modello di auto fedelmente.. Ditemi un gioco che ha un museo dell’auto con migliaia di foto.. Nessuno! Ed è per questo che amo GT.

    In fondo Kazunori nemmeno lo nasconde tutto ciò.. Ricordate che in GT5 voleva mettere la modalità di gioco per andare a zonzo nelle città? Se fosse stato per lui, secondo me avrebbe messo SOLO quella. Le gare sono solo un contorno obbligatorio.

    • fabiotesta82
    • 28 maggio 2011

    be si….l’online andrebbe sistemato…..le auto andrebbero divise in categorie.tipo road car,tuned car,race car, ecc…
    è una seccatura ogni volta scrivere only race car ecc….gli sviluppatori dovrebbero fare maggiore chiarezza sulla natura dell’auto anche se questo un po viene evidenziato nella descrizione dell’auto.
    la cosa migliore sarebbe creare un online per categorie.

    in secondo luogo andrebbe ridotto l’effetto scia che a me sembra eccessivo…..a volte si riesce a prendere la scia anche da molto lontano!

    terzo,nn tutte le piste vengono utilizzate nella carriera.sopratutto i nuovi circuiti rally.
    spesso poliphony ha utilizzato nelle prove speciali quei circuiti che vengono creati con l’editor,che a mio avviso graficamente fanno schifo!c….o usate quei bei circuiti che avete creato al posto di quelle schifezze!!!

    quarto trial mountain e sopratutto autumn ring vanno rifatti da capo perchè i porting da ps2 non sono ben graditi!

    togliete quel c…o di concessionario usato e mettete tutte le auto nel concessionario classico.

    creare una carriera piu ispirata e con eventi piu simili alla realtà. rally assente nella carriera,come i kart…..campionati piu veritieri e lunghi con salvataggi…..auto piu combattive….a volte quando le sorpassi sembrano che si fermino…….

    secondo me anche se amo questo gioco che non mi annoia mai vorrei vedere dei cambiamenti significativi!

    • fabiotesta82
    • 28 maggio 2011

    inoltre vanno assolutamente incrementati i crediti e i punti exp per chi gioca online……non si può arrivare al 40liv ripetendo sempre le gare off line…..

  1. Buona la prima Aleppio!

    A me quello che manca di più (oltre al tempo di giocare, s’intende) è un generatore di campionati: esiste il track editor, uno sceglie l’auto, il numero di gare e poi l’editor genera una gara dietro l’altra con tutti la stessa auto…poi beh, ne mancano tante di cose, ma questo è GT5, non il 6

    • grazie katun!!

  2. Sono un po dubbioso su cosa ha detto Dr. HaZaRd… mi spiego meglio, gt5 si definisce ”The real driving simulator” quindi un gioco che si deve almeno in parte ispirare alla guida reale, come si fa a costruire un gioco con questo appellatito basandosi poi su un gioco tipo ”vetrina”.
    Se mi dicevano che era un gioco ”vetrina” allora non lo avrei comprato perche non sarebbe stato nei miei canoni di gioco! Sicuramente avrebbe avuto lo stesso successo e avrebbe avuto meno polemiche causa la non perfetta costruzione delle gare.
    Secondo me invece la mole di lavoro per inserire cosi tante auto ha penalizzato un po il gameplay.
    Speriamo che nei prossimi aggiornamenti ci sia quel poco che manca per accontentare i clienti come me che si aspettavano un gioco di guida bello anche se non propio simulativo come quelli per Pc. (se fosse stato simulativo lo avrei preferito di piu ma il mercato delle console ancora è indietro su questo fronte!)
    Quoto tutto quello che ha detto Andrea71 per quanto riguarda i miglioramenti!

    • fabiotesta82
    • 28 maggio 2011

    ciao katun…io piu che inserire l’editor dei tacciati che onestamente trovo orribile,avrei inserito un editor per le gare,in modo da creare gare e campionati personalizzabili in modo da compensare cio che non hanno messo loro…tipo assenza di carriera rally come invece c’era su gt4.
    oppure costruire meglio alcuni eventi….e magari estendere questa opzione all’online pur tenendo conto delle categorie delle auto.

    • Riccardo
    • 28 maggio 2011

    Un saluto a tutti.

    Per quello che mi riguarda sono due le mancanze, fondamentali a rendere questo abbozzo di Capolavoro nella simulazione per eccellenza su console.

    Un parco auto, premium, più ampio con auto nuove.
    Esempio le Ferrari FXX e la 599XX, le Porsche, Fiat Abarth, Formula 1 del passato, le auto da Rally standard portate a premium, potrei stare qui un mese, praticamente aggiornarlo ai tempi presenti e non alle mille auto giapponesi standard inutili e tutti uguali.
    Circuiti come se piovesse. SPA, IMOLA, INTERLAGOS…e un editor tracciati più aperto.
    In conclusione GT5 mi sta annoiando come non è mai successo neanche con i prologhi, spero che al più presto ci siano aggiornamenti o DLC per renderlo più longevo.

    Ciao.

  3. mi fa piacere leggere un buon numero di commenti, tutti seri e sensati. Da quello che si evince i maggiori problemi sono riscontrati nell’online, mancanze di vantaggi, barriere troppo restrittive e altre troppo liberali.
    quello che mi ha colpito di più è la verità espressa da dr hazard: l’ideatore di questo gioco ha voluto crearsi un suo personale spazio nei giochi di guida dando spazio più a quello che piace a lui piuttosto che ad un pubblico mondiale.
    se nel primo gt i modelli europei si potevano contare sulle dita di una mano (lo stesso per gli americani) negli episodi successivi sono sempre rimasti su un numero piuttosto bassino se paragonati alle svariate versioni di modelli nipponici, modelli che a quanto pare rendono gran turismo più completo secondo il Kazu.
    personalmente fossi stato in lui anzichè ideare un gioco per console avrei creato una raccolta di carte collezionabili!

    per tutto il resto sono d’accordo con voi, manca ancora qualcosa di realmente coinvolgente a questo gioco, qualcosa che dia soddisfazione sia on che offline, se prima o poi tutto questo si realizzerà potremmo davvero dichiararlo the real driving simulator!!

    • fabiotesta82
    • 28 maggio 2011

    beh dai…aleppio.
    dire cosa manca a gt5 è ovvio che la lista è lunga come lo sarebbe per qualsiasi gioco…

    io credo che gt5 sia un gran gioco,anzi credo sia il migliore e posso spiegare il perchè…
    in gt5 la fisica di guida di ogni modello di auto è molto ben realizzato e fedele alle controparti reali.soprattutto giocato con un volante serio…almeno un df gt
    avendo provato altri giochi non credo che il modello di guida sia stato realizzato con la stessa maniacalità di gt.
    basta andare su youtube e mettere qualche video onboard di qualche ferrari,porsche yellow bird o gtr nissan per capire la minuziosità di gt.
    non dimentichiamo che gt resta un gioco ricchissimo di contenuti e non era possibile mettere tutto quello che a noi adesso ci gira per la testa…
    ovviamente è giusto criticare o invogliare il nostro kazu a fare di piu perchè noi siamo dei fan di gt.

    cmq io credo che vedremo gt6 su ps4 visto che la sony ha ufficialmente svelato che ci stanno lavorando e conoscendo i tempi di poliphony credo che opteranno per la nuova consol…..intanto per gt5 faranno uscire i dlc coi tanto decantati circuiti di gt4 e patch per salvataggi.

    • fabiotesta82
    • 28 maggio 2011

    però oltre ai dlc io vorrei vedere anche delle patch che migliorano la qualità di alcuni circuiti…. le ombre o qualche effetto di pop up e aggiustamenti dell’online….ce lo devono….dopo tutta l’attesa è giusto che continuino a lavorare su gt5,noi durante questi anni gli abbiamo dato la nostra fiducia attendendo fedeli!!!!!!!

    • Riccardo
    • 29 maggio 2011

    Aggiungerei, se posso, un commento al comparto audio di GT5 che secondo me è scarso.
    Grafica e fisica eccelse e un audio che faccio fatica a capire come possa essere stato campionato.
    L’occhio è appagato, la sensazione che arriva dalla fisica è ottima ma quando ascolti quei suoni un rivolo di sangue scende dall’orecchio giù fino al collo.

    Conosco bene le regole e so’ che non si può parlare del diretto concorrente di GT5 ma qualche volta andrebbero paragonati.

      • emanuele27
      • 15 giugno 2011

      perchè non usi la musica caricata da te? io mi ascolto di acdc e i metallica mentre corro!!!

    • Gero
    • 29 maggio 2011

    anche a me come un po tutti quelli di questo blog, piacerebbe avere gare piu interessanti, campionati piu reali, i rally. Le gare A-spec praticamente hanno quasi tutte la stessa difficolta, dal primo evento all’ultimo….il gioco diventa quasi subito banale….mi piacerebbe poi poter gestire il pre-gara, con qualifiche e settaggio dell’auto….sarebbe bello se le gare avessero dei limiti piu restrittivi tipo come la nascar, e prima della gara poter scegiere il settaggio dell’auto ….e poi non so voi …a me manca tanto la FIAT UNO turbo….non so che cosa farmene della 25 rx-7 o delle 20 subaru impresa tutte uguali..!!!

  4. Raga quanta ragion veduta c’è nelle vostre osservazioni…io personalmente avendo praticamente giocato tutta la saga confermo il mio rapporto odio amore con GT.Lo butterei nel cassetto nella modalità Aspec …lo brucerei in quella Bspec(ridicola),ma la parte online vero cuore pulsante ..da quanto lo aspettavamo,ora prendiamo coscenza che i nipponici oltre che essere fedeli alle loro tradizioni difficilmente accettano di fare quello che dicono gli altri,i nostri sogni probabilmente resterano disillusi anche dalla probabile prossima edizione.
    Io in particolare non sopporto tutti i doppioni di alcuni cirquiti offerti in tutte le salse …reverse short e i cittadini inseriti in contesti dove conta più appunto la vetrina che la possibilità di gareggiare in modo reale.Se penso a quante piste sono state abbandonate,molto più realistiche mi viene rabbia…….poi la midget che ci fa in un gioco di simulazione automobilistica??

    • SkillsFactory
    • 29 maggio 2011

    C’è qualcuno che ha la mail di Yamauchi?
    Gli vorrei chiedere direttamente su quale assurdo ragionamento nelle gare on-line lo stesso tipo di macchina, con lo stesso assetto e le stesse gomme ha una aderenza nettamente inferiore dalle prove alla gara vera e propria; che fanno passano con la sistola prima della gara?

      • fabiotesta82
      • 29 maggio 2011

      non avevo mai notato questa differenza……

        • SkillsFactory
        • 30 maggio 2011

        è particolarmente marcata con le gomme sportive, con quelle da corsa meno, ma c’è comunque differenza

  5. io invece confermo a volte è nettamente evidente…….causa di imprecazioni irripetibili,poi se esci e rientri senza cambiare nulla trovi prestazioni differenti.

    • F1lo96
    • 30 maggio 2011

    Cosa manca a gt5? Beh, innanzitutto Spa, imola e Zeltweg, ma proporrei anche Abarth, Koennigsegg (l’ avrò scritto bene?) e qualche F1 di più ( ad esempio McLaren o la stessa Redbull) senza disdegnare nuove DTM ( se il super gt è stato aggiornato perchè non anche il Dtm?), il che non guasterebbe.

    • jake01
    • 30 maggio 2011

    Trovo imamissibile presentare e lasciare un gioco in queste condizioni, sono davvero amareggiato e deluso da pd.
    Ci gioco ancora perchè tutto sommato l’ online è divertente nonostante i tanti difetti che lo affligono, la modalità offline è un qualcosa di pietoso mi chiedo chi nn ha la connessione internet come avrà bestemmiato questi 80 euro.
    Comunque per fortuna mancano pochi mesi all’ uscita di un vero gioco di auto (simulazione o no ) ma pultroppo non su ps3.

    • Max
    • 30 maggio 2011

    Troppo pessimismo amici. In fondo ci si diverte parecchio anche al di là degli evidenti difetti e lacune varie. Mi sembra che tutti quanti ci passiamo delle ore combattendo come degli ossessi al Nurburgring, ironizzando su quelli che ci sorpassano, maledicendo quelli che ci buttano fuori carreggiata e vezzeggiando e un po’ invidiando i più bravi di noi. Insomma, meglio di una seduta dallo psicanalista! Cosa si può pretendere di più? Comunque, non deve essere facile sviluppare un gioco come GT 5 e… teniamocelo stretto, pur sperando in interessanti e stimolanti novità! 🙂

    • darkand1
    • 30 maggio 2011

    beh sì gt5 è divertente tutto sommato soprattutto online ma questo capitolo l’hanno reso,a mio parere, uguale ai precedenti e per certi aspetti anche peggiore: uguale a quelli vecchi per la fisica di guida e le toccate che normalmente dovrebbero comportare la perdita della vettura ma che in realtà aiutano i giocatori con l’effetto sponda per non parlare di altri aspetti vedi b-spec senza possibilità di accelerarlo(possibile addirittura nel 4), impossibilità di salvare nel mezzo di un campionato e di alternare a-spec e b-spec negli endurance, effetto scia ancora ridicolo, meno eventi offline e danni offline solo estetici patetici se confrontati a quelli di forza 3 (era meglio senza)
    Lasciamo stare la questione “auto usate = auto gt4” che girano continuamente senza darti la possibilità di comprare quella che vuoi e riproponendoti sempre gli stessi doppioni: mille skyline diverse solo nel colore, lancer evolution e rx-8.

    • Mirko
    • 31 maggio 2011

    aggiungo alcune cose che riscontravo nei vecchi gt e che tristemente noto ancora nel 5…..la Opel Calibra Dtm non è mai stata creata nella versione a marca inglese Vauxhall, la Lancia Delta s4 ha il rumore di una lavatrice, tutti gli appassionati di rally conoscono il suo inconfondibile suono, stessa cosa per la Xsara che faceva parte della categoria F2 2 ruote motrici (che solo negli ultimi gt è stata cambiata), La Mitsubishi Lancer Evo 7 da rally è esistita ma mai nella livrea che viene mostrata in gt5….tralascio inoltre le auto che non sono mai esistite come la Colt rally car che non capisco perchè siano state create. La categoria Dtm si appoggia su 3 modelli di 6 anni fa e altri 3 del vecchio dtm più l’aggiunta della Bmw serie 3 che non ha mai corso in dtm bensì in altre categorie. Il wtcc è rappresentato dalla sola Bmw 320, auto come il Pajero Raid credo siano inutili visto che la categoria rally è inutile a dire poco, noiosa, ripetitiva, con le barriere ai lati che non consentono di divagare più di un metro dalla traiettoria ideale, (notare inoltre il suono del pubblico ripetitivo se la visuale viene spostata da normale a dietro), ciò mostra quanto sia stato curato con scarsità….se a questo aggiungiamo che una volta preso il trofeo se si corre non ci da neanche soldi beh, non vale a niente.
    Stessa cosa vale per l’A Spec, i campionati son brutti, pochi e male strutturati…..dopo un po diventano ripetitivi.
    In Gt2 c’era un campionato per le gt300 con una idea stupenda per incrementare la longevità, ovvero chi lo vinceva vinceva una auto pescata da una lista di 5 auto, cosicchè mi trovavo a fare quel campionato anche dieci volte…non potrebbe essere una buona idea per allungarne la longevità?
    In conclusione…Gt5 ha guadagnato in grafica, quantità di auto
    ma ha perso in longevità, auto europee vs jap (che senso ha mettere la Nissan gr.b vettura inutile dimenticata da tutti e non mettere la 037, la Quattro, la Metro…o nel gr. A la Escort Cosworth?), si salvano le categorie con prototipi per Le Mans, gruppi Lmp 2 o Gt pressochè inesistenti, le gt jap ci son tutte, peccato corrano solo in jap e in un gioco internazionale non è il massimo…
    Ad ogni modo, sarebbe stato bello avere campionati retrò su auto e circuiti vecchi un po’ come in ‘Shift 2 Unleashed’ della Ea Games,campionati più lunghi, una categoria rally che non si riduca alla sfida loeb e sopratutto sia più divertente e meno ripetitiva….
    Agggiungo + AUTO EUROPEE E AMERICANE
    Ciaoo

    • fabiotesta82
    • 31 maggio 2011

    comunque di tutte le lamentele sentite fin’ora si evince che pd dopo 5 anni di sviluppo ha fatto fatica a darci un gioco degno del suo nome!

    online abbozzato
    carriera offline mal strutturata e non all’altezza nemmeno dei precedenti gt
    piste non sempre curate come altre
    frame non sempre stabile
    problemi di tearing
    presenza di auto inutili in un gioco di corse
    problemi di pop up qualche volta
    concessionario dell’usato che fa bestemmiare
    danni alle auto meglio se non c’erano proprio
    danni meccanici assenti nell’offline
    collisioni poco veritiere,il cappottamento delle auto è davvero ridicolo
    alcune standard cars si presentano con una scarsità di poligoni che in prossimità delle ruote,la carrozzeria assume una forma ottagonale anzichè seguire la circolarità della ruota,questo difetto grafico mi fa pensare…..cos’hanno fatto in 5 anni????
    durante la pioggia i fanalini e i fari delle auto non si rispecchiano sull’asfalto!la pista è bagnata ma nulla si riflette sulla pista…..bah!

    le uniche cose di gt che elogio sono il modello di guida delle varie auto,il ciclo giorno notte e il meteo dinamico(che tra l’altro non sono presenti nemmeno su tutti i circuiti),i replay le auto.

    non mi aspettavo la perfezione….ma almeno mi aspettavo un offline ben congeniato
    e un gioco tecnicamente senza alti e bassi e delle scelte piu concrete da parte di pd che mi è sembrata un incoerente!!!

    • SkillsFactory
    • 31 maggio 2011

    Il Kazu doveva provare le macchine in pista in questi 5 anni poverino…

    Per poi campionare il rumore dei motori col microfono da 5 euro del lidl…

    Misa che quando esce forza 4 compro l’xbmc o come si chiama per il mio g27..

    • Flavio
    • 31 maggio 2011

    Io sono d’accordo con Riccardo:

    Prima di tutto mancano molte piste importanti e poi parecchie auto. Sinceramente tutte quelle centinaia di auto giapponesi standard le reputo inutili (chi corre con le Nissan degli anni ’80??). Il massimo sarebbe una patch e a me personalmente piacerebbe avere (ovviamente premium) le PORSCHE, ABARTH (quelle nuove) alcune FERRARI che mancano le nuove LAMBO, ma Maserati mc12, l’aston martin DBS la nuova golf GTI e la scirocco R e altre gare (non eventi stagionali)…insomma non dico che mi aspetto un gt6 entro quest’anno, però una patch con nuove piste, auto e gare sarebbe l’ideale XD

      • Mirko
      • 1 giugno 2011

      credo che avere le porsche o il resto che hai scritto sia il male minore…..
      Le Abarth ‘nuove’ come scrivi tu sono la parte più insignificante dell’automobilismo se andassi a vedere cosa faceva Abarth nei ’60 e ’70.
      Bisogna risolvere il problema all’origine, se proprio deve essere un gioco di simulazione allora eliminami quelle auto da corsa inventate di sana piantae al posto di quelle metti auto reali. Poi se crei una auto accertati che possa correre in una determinata categoria e che abbia avversarie simili (faccio l’esempio di auto come la Tank Car, il Pajero Raid, il pulmino Volkswagen, le due camionette etc etc etc……i prototipi, le auto doppie come le Vauxhall, le Mazda Miata, le Lutecia, le Acura.
      Poi, non si possono avere tuttele licenze di tutte le case automobilistiche, anzi in questo caso in Gt5 è stato un miracolo avere Ferrari Maserati e Lambo insieme….da fastidio però vedere che la Lancia sembra non produrre più auto dal ’91 (La Delta), la Volkswagen è ferma alla Golf V, La Seat ha creato solo la Seat Ibiza con tanti casi analoghi, guarda a caso tutte europee….

    • Flavio
    • 31 maggio 2011

    Scusate mi sono dimenticato una cosa importantissima, L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE DEGLI AVVERSARI. ho notato che qui c’è una pecca, gli avversari tra di loro no fanno mai incidenti o sorpassi o comunque quasi mai e le gare sono troppo facili modificando le auto. Speriamo in bene ciao a tutti 😉

    • raptor2006
    • 1 giugno 2011

    sarebbe bello nel online che si potesse creare degli eventi ES, solo auto europee,solo auto fiat , auto anni 70 ecc… piu opzioni di regolamento.

    • raptor2006
    • 1 giugno 2011

    sarebbe bello che nuovi aggiornamenti aggiungessero le condizioni meteo e il tempo su circuiti che non sono presenti. tipo roma e sempre uguale sempre giorno e non piove mai. sono troppo pochi i percorsi con l imprevisto cambio condizioni del meteo.

    • Vale46
    • 1 giugno 2011

    Ciao a tutti faccio un elenco così come mi viene.
    1)Intelligenza artificiale vergognosa
    2)strutura del gioco incoerente, le gare a livello estremo sono le piu’ facili: solo un esempio su un sacco che se ne potrebbero fare, l’all star di gt che dovrebbe essere il punto di arrivo del gioco è messo a livello esperto.
    3)Alcune vetture standard inguardabili, lamborghini nomad su tutte.
    4)Auto assulutamente vecchie, restando nelle macchine giapponesi che dovrebbero essere più curate ed aggionate per ovvie ragioni, non c’è la honda civich ultimo modello.
    5)poche gare e del tutto scialbe
    6)un server che non butti fuori ogni cinque minuti
    7)semplicemente manca il coinvogimeno dei primi gt
    8)premi e soldi ridicoli
    9) Mi dispiace dirlo,ma non metere i salvataggi, in un epoca dove il risparmio energetico è fontamentale è vergognoso, non basta mettere due vetturette ibride nel gico per farlo diventare amico dell’ambiente, ci vogliono i fatti.
    Ciao

    • Francesco
    • 2 giugno 2011

    Pienamente d’accordo con Vale46…
    Oltre a ciò che ha già indicato:

    10) Prloblema del frame rate quando piove e le ombre ancora da risolvere. Hanno fatto uscire il gioco 2 settimane dopo l’ennesimo ritardo proprio per questo;
    11)Mancano un sacco di piste;
    13) Più che auto vecchie direi, auto che si ripetono… Ci sono 30 modelli di mx5, Rx8, Rx7, gt3000, skyline, s2000, nsx e tante altre che si ripetono inutilmente…ne batsa una anche perchè non le utilizzeremo mai…
    14)Dove è finita l’endurance di Montecarlo e altre…invece di fare 3 volte tsukuba e nurbugring??? Petetico..
    15)Campionati online…se non ci fossero i forum non se ne farebbero e comunque non ci posso partecipare perchè non posso assicurare la mia presenza…almeno se fossero già preimpostati forse avrei qualche speranza…
    16)Eliminiamo questa b-spec…mai visto qualcosa di più noioso e inutile…

    Se mi verranno altre cose in mente scriverò XD

    • fabiotesta82
    • 3 giugno 2011

    piu leggo i vostri commenti e piu capisco che non sono il solo ad non aver condiviso le scelte di poliphony….onestamente non ne hanno azzeccata una giusta…..non ho mai visto un gioco così senza coerenza alcuna…pd è andata contro corrente creando un offline veramente fiacco e per giunta peggiore dei precedenti gt….
    a me l’unica cosa che fa scoglionare è il fatto di aver atteso 5 anni per un gioco.AMMETTO CHE LE MIE ASPETTATIVE ERANO DAVVERO ALTE!

    • giuliothc
    • 3 giugno 2011

    purtroppo è cosi mi sono innamorato di gt1 e poi con i sucessivi il sentimento è aumentato.. questo gt5 lascia desiderare in alcuni punti sopratutto per la questione noia.. fatte le gare nn hai stimoli per rifarne ( ex: diverse macchine da vincere come era nei vecchi e qualcuno ha già detto su questo blog) sicuramente editor di campionati o aggiornamenti piu significativi migliorerebbero la qualità.. una mia idea personale sarebbe la possibilità di creare diverse tipologie di gare anche nel online..mi spiego meglio.. creare tornei con biglietti macchine omaggio, campionati online con date prefissate… gare ad eliminazione come succedeva nei need for speed.. gare monomarca nei eventi stagionali con ricerca di giocatori in server dedicati.
    Per la questione macchine alcune sono smepre state inutili come la mazda demio.. mai capito l effettivo utilizzo di quel barattolo che nn va neanche a ****** 🙂
    Inoltre la questione dei rally nn è stata fatta con senso.. premettendo che penso che gran turismo nn è mai stato un buon simulatore di rally con qst capitolo l hanno messo come tappa buchi e nn gli han dato un peso significativo.. macchine storiche ma poche possibilità per sfruttarle.
    Mi è piaciuto molto la scuola amg.. ti fa aprezzare un circuito bellissimo completo e molto difficile.
    Infine guidare di notte è impossibile gli abbaglianti nn illimunano niente e non sono realistici lo xeno quelle macchine ce l hanno tutte.
    Io giochero sempre a gt ma spero che facciano qualcosa per riavvivarlo per nn infangare un serie perfette..ciaooo a tutti account: giuliothc

    • Alfio
    • 12 giugno 2011

    Ciao ragazzi..
    Io sinceramente nn so kosa farmene di tutte queste auto moderne. Mi piacerebbe invece un gioco con auto d’epoca! Approposito sapete dirmi se c’e quake gioko kon la fiat uno turno?? Grazie in anticipo vi saluto.

    • Alfio
    • 12 giugno 2011

    uno turboo ragazzi ho sbagliatoo xD!

  1. 8 marzo 2012
    Trackback from : car dealers
Devi essere connesso per inviare un commento.
Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: