GT5: Il punto della situazione

GT5 è entrato nella storia, ma più che altro per l’associazione alla parola “attesa”: l’attesa per l’uscita, l’attesa per la patch (che da gennaio è slittata a febbraio), l’attesa per gli eventi stagionali (eh si, sono ormai in netto ritardo e non si sa quando usciranno). Ed io, in attesa che il gioco cresca, cosa faccio? In B-spec sono fermo a livello 36, altre 10/11 volte la 24 ore di Le Mans non la farò per sbloccare quella del Nurburgring per poi buttare tutta l’esperienza che riceverei come premio. In A-spec sono fermo al livello 33, dovrei sbattermi nella 9 ore di Tsukuba, oppure fare 172 giri a Suzuka, per poi arrivare a fare la prima delle 2 24 ore, che non potrei mai fare, ma anche se la facessi poi alla 24 ore del Nurburgring come ci arrivo? Negli eventi speciali e nelle patenti potrei recuperare qualche bronzo e argento sparso quà e la, ma poi? Che senso avrebbe dato che sarei comunque bloccato nel prendere tutti gli ori dalla sfida di Vettel e dalle endurance? Ho recuperato tutti gli ori nella sfida di Gordon per vedermi premiato con un’auto (scelta a caso) che già avevo…che sfiga! Colleziono le auto, sto a più di 440 ma ormai ogni volta che vedo una Mazda MX-5 ho il rifiuto di controllare sulla mia lista se c’è l’ho oppure no…Ho provato 1 volta l’online e non sono riuscito neanche a fare 1 giro, subito buttato fuori dal server, preso dallo sconforto e dall’attesa snervante, mi sono fatto un secondo account con cui ricominciare da 0, almeno il gusto di guidare, vincere le auto e salire di livello non me lo perdo e magari, tra le auto a caso che verranno fuori dai biglietti premio, troverò qualcosa che mi mancherà da mandarmi sull’account principale.

Attualmente il gioco ha il fiato troppo corto, addirittura il prologo mi è risultato più longevo e divertente, con tutti i limiti di auto, piste e online che aveva, era confezionato in maniera migliore, questo sembra fatto apposta per tenere la PS3 accesa e farla fondere, tanto è ripetitivo nella fase finale…da come si era iniziato il supporto con le patch, ero molto più fiducioso, speriamo che questi ritardi siano dovuti ad una messa appunto molto sostanziosa con una super patch da parte degli sviluppatori, se dovesse includere solo la GT Anywhere sarebbe la prova che GT5 non è altro che un dannoso cavallo di troia per farci fondere questa console.

Vorrei avere parole più confortanti su questo gioco, ma al momento, sono in “attesa”…

Annunci
    • Luca
    • 4 febbraio 2011

    Volgio condividere in pieno il tuo post: dall’inizio alla fine….
    Non è possibile che dopo aver raggiunto un bel po di livelli il gioco diventi incredibilmente piatto….

    • ciao a tutti mi potete dire come si fa a giocare su internet a gt5?

    • Simone
    • 4 febbraio 2011

    Ciao, complimenti per il blog e gli articoli!!! relativamente a quest’ultimo non posso che darti pienamente ragione, hai colto perfettamente quali sono anche secondo me i limiti del gioco, anch’io purtroppo sono ad un punto morto…non avendo molto tempo per giocare (tra lavoro e altri impegni) non mi posso permettere di fare un’endurance di 2 ore o il campionato di formula gt (assurdo non poter salvare tra una gara e l’altra).
    Parli di attesa… io che ho avuto sempre l’xbox e giocato a fm3 (gran gioco secondo me, forse noioso per le troppe gare con scarsità nel menu e pochi circuiti).. che quasi quasi sono passato alla play SOLO per gt5 (infatti ho comprato il bundle).
    Rinnovo i miei complimenti per il blog!

    • Stefano RX-8
    • 4 febbraio 2011

    Concordo in tutto, per superare i livelli sia del A-spec e B-spec, bisogna fare troppe gare di durata e alla lunga stufano… speriamo che con la patchrisolvano questa situazione dei livelli ed aggiungano qualche auto nuova…

    • Antonio
    • 4 febbraio 2011

    Anch’io concordo totalmente con quanto ottimamente esposto sopra da katun78, stessi dubbi e stesse considerazioni, anch’io preso da medesimo sconforto ho creato 2° account per scoprire che comunque nn ti puoi regalare o cedere macchine dall’uno all’altro….

    Bà, ho veramente voglia di rimettere Prologue e fare due garette on line..

    Qui le Joint V. le hanno fatte anche con i fornitori d’energia oltre che con la TrustM.

    Un buon fine settimana a tutti.

    Antonio
    PS3 nick: TonySuperMacho

    • ISO77
    • 4 febbraio 2011

    come non darti ragione!
    ormai la carriera l’ho abbandonata (tempo fa), sono fermo in A a liv 34 e in B a liv 35…l’unica cosa che faccio sono gli eventi stagionali nuovi anche se questa settimana non li hanno presentati.
    comunque ti do’ un consiglio, online il gioco ha ancora molto da dire,sopratutto se ti fai il “tuo giro” di amici,allora si che diventa divertente ma sopratutto se si basano delle restrizioni di Cv e/o peso,ove tutti possono correre ad armi pari.

    io la mia garetta serale con le GT500 non me la perdo mai ^^

  1. Interessante tutto questo detto da un grande appassionato come te…

    Condivido e capisco la delusione e sconforto, purtroppo è chiaro che se ne lavano le mani in PD. 5/6 anni di attesa per un gioco messo in commercio senza nemmeno testarlo, lo dimostrano gli evidenti bug non ancora risolti dopo 3 mesi dall’uscita.
    Pochi tracciati, mancano molti famosi e belli e anche quelli dei passati GT; 200 auto serie, il resto son state solo riportate da GT4(quindi lavoro 0); si potrebbe andare avanti ma son cose dette e ridette…

    Io principalmente gioco online con gli amici, organizziamo eventi di lunga durata cn settaggio auto, cambio gomme ecc ecc
    L’online è la base di GT5 e nello stato attuale delle cose non è possibile fare gare serie perchè strutturalmente è fatto col C…O.
    Elenco alcuni punti che abbiamo riscontrato, bug e cose che dovrebbero migliorare:

    GIOCO ONLINE

    -clamoroso bug durante le qualifiche, griglia di partenza non conforme coi tempi nelle prove nonostante lopzione pole al piu veloce
    -Durante le prove qualifiche non si puo’ settare l’auto(molle, ammo, altezze, connvergenza, campanatora,alettoni) se nn uscendo dalle prove e quindi perdere i tempi fatti
    -Non ci sono i distacchi da chi ti precede o segue in gara
    -Non si può stabilire quanto carburante imbarcare, si parte tutti con il pieno.
    -Eliminare la finestra chat in game
    -pratica offline con fisica TOTALMENTE DIFFERENTE dall’online lobby e private lounge
    -aumentare i filtri auto nella creazione di una gara online, per es: 1) filtro trazione, gara auto anteriori/posteriori/4wd; 2) filtro marca/paese 3) filtro categoria auto, stradali, da gara, GT500/Gt300, WRC, NASCAR, tuned RM…………. attualmente si puo’ solo filtrare per cv/peso, ma troppo volte si puo’ entrare con auto da gara/wrc/rm che fanno troppo la differenza rispetto a quelle standard.
    -penalità INESISTENTI sui tagli curve/chicane. Esempio clamoroso a Monza(anche a Monaco) nel quale si puo’ tranquillamente tagliare le chicane. Monza e tutti i tracciati con questi problemi sono esclusi da corse serie perchè non c’e’ controllo!! RIDICOLO!
    -possibilità di settare sempre e per tutti i tracciati l’opzione “host fisso” o meno
    -possibilità di decidere se attivare la scia o no. La scia in gara è abnorme!
    -rimuovere l’aumento dei cv per km fatti, è una cosa ridicola che puo’ solo creare problemi quando si decide di fare gare online con restrizioni cv
    -possibilità di settare i rapporti a piacimento. Rapporti totalmente personalizzabili come per i precedenti GT
    -danni motore, danni gomme che si forano, danni assetto
    -possibilità di invitare amici o utenti non presenti in lista IDPSN
    -stanze private accessibili con password
    -livello penalità per tagli di pista evidenti, magari come Race/GTR con 3 richiami
    -Nurburgring 24H e Special Route di notte inutilizzabili perchè sparisce l’asfalto(glitch)

    GIOCO IN GENERALE
    -migliorare compatibilità volanti quali G25/G27
    -vibrazioni esasperate ad alte velocità
    -fisica di guida da revisionare soprattutto delle gomme stradali(troppo ghiaccio) e gomme gara(troppo incollate)
    -upgrade ai freni
    -da ASpec possibilità di passare in modalità BSpec per completare le endunrance!!
    -possibilità di accelerare il tempo in BSpec

    purtroppo ragazzi, è inutile sperare, la prossima patch sarà l’ennesima cagata a conferma dell’incompetenza e menefreghismo di PD!!

    Silver

    • Concordo tutto con te e aggiungo altro:
      -nelle stanze online si ha spesso problemi a entrare e con stanze sopra 8 max 9 persone parte la chat vocale o addirittura cambia la fisica…
      -la play non regge piu di 5-6 macchine online tutte insieme conteporaneamente sullo schermo facendo calare il frame rate da paura….

    • VincY_devastator
    • 4 febbraio 2011

    ma la cosa peggiore e ke i nuovi giochi di auto del 2011 come test drive unlimited 2 oppure il super nfs shift 2 si fanno agguerriti cn un GT5 nn al top…

    • Giacomo Sgarbossa
    • 4 febbraio 2011

    Io sono al livello 30 (sono uno di quelli che aveva finito il 4 al 100% ma a sto giro ho qualche annno in più e lavorando ho poco tempo), volevo sapere se al livello 35, al momento della Le Mans ci si potrà alternare con la B Spec o cosa….(io sinceramente ho deciso di prendermela comoda, ogni giovedì aspetto gli eventi speciali e piano piano salgo…in esate spero di essere almeno a Le Mans)

  2. iso77 ha ragione: l’unico divertimento è online, anche se mi da spesso disconnessioni…. e relative incazzature!

    • karma996
    • 4 febbraio 2011

    mah… sinceramente non condivido le tue parole.

    sopratutto se il gioco lo si affronta con le dovute auto io lo trovo molto longevo.

    sto a metà livello 29 ed ho iniziato ora il bspec (livello 7) ma fin’ora non ho ancora ripetuto una gara due volte.

    e forse proprio perchè ho affrontato sempre le gare facendomi il culo con auto alla pari della cpu (al max marmitta-filtro-centralina) e mai usate le gomme da gara in aspec. (le compro ma le uso solo nelle gare online) e fin’ora mi sto divertendo come non mai…

    vero che ora sono ad un passo del campionato formula gt o dream car e non poter salvare tra una gara e l’altra è una grossa difficoltà a cui dovro porre rimedio (sperando esca prima una patch…)

    mi spiace solo che hanno tolto le restrizioni negli eventi stagionali. il doverli affrontare col mezzo privo di modifiche o solo lievemente tuningato e con le gomme sportive le rendeva mooolto avvincenti e te le dovevi sudare. ora sono proprio una buffonata messa li per farti comprare auto che forse normalmente non compreresti mai… tipo la cappuccino!

    le prossime saranno con la 2cv!!???

    • karma996
    • 4 febbraio 2011

    l’unica cosa che spero patchino è la possibilità di scambiarsi le auto liberamente… e che levino dalle OO quella stronxata di x2010 che ha rovinato il gioco online riempiendolo di bimbominkia che non hanno nemmeno una patente ed usano macchinoni da 1000cv trasformandolo in un gioco arcade dove curvi a 300allora…. se volevo un gioco del genere prendevo Wipeout!

    su questo la poliphony per me ha fatto proprio un IPEEEER MEGA EPIC FAIL!

    • kimy6
    • 4 febbraio 2011

    Ragazzi che dire, concordo a meta’, penso che gt5 sia grandioso con tutti i suoi limiti, limiti che ne fanno un gioco ancora piu’ longevo e interessante, pero’ ci piace vedere sempre le cose che non vanno, invece di vedere quello che di buono questo gioco sta dando a tutti noi.
    Poi speriamo che qualquno in casa sony si svegli, dai grandi numeri, per capire che la passione deve essere sempre alimentata

    • amzo
    • 5 febbraio 2011

    concordo in tutto, l’impossibilità di completare la sfida vettel…e rincaro la dose sulla parte online…penosa!! A questi punti era molto più divertente giocare online con il prologo….ma che lascino queste stanze in cui non si gareggia mai e quando per fortuna sta per partire la gara si disconnette….però che mettano anche un c..z..o di tasto con scritto gara veloce o che rimettano una modalità come nel prologo….tanto ce l’hanno già, non gli costerebbe manco…
    concludo che il gioco, paragonato all’attesa, alle aspettative create dal prologo, a tutte le cose dette dal signor Kazunori Yamauchi, mi ha profondamente deluso…preciso che il gioco è bello ma GT5 doveva “essere” DI PIU’!!!

    • Francesco
    • 5 febbraio 2011

    Se posso dire la mia, ci sono anche altri problemi oltre a quella già citati a cui dovrebbero porre rimedio. Ma facciamo le cose con calma…

    1) La grafica
    Appena comprato e installato GT5, la prima prova che ho fatto è stata una gara con la pioggia…è stato un qualcosa di osceno, praticamente tutti i dettagli della macchina erano spariti lasciando il posto ai pixel stile atari, e lo stesso problema, ahimè, si verifica anche in caso di frenata brusca con il fumo delle gomme. Ancora si deve risolvere…
    Le ombre, anche qui stile pixel atari, sembrano dei scalini e a volte a tratti direttamente sulle macchine. A volte mi chiedo da dove siano uscite….
    Il dilemma delle auto standard vs premium è inverosimile. Dopo 5 anni di attesa proporre solo il 20% delle auto con tutti i dettagli e il resto semplicemente riportate in HD e, cito, “azzeccate forzatamente” sui paesaggi e piste di cui veramente non si può dire nulla…è veramente uno spreco. Addirittura alcune macchine hanno entrambe le versioni, cosa del tutto inutile.

    2)Giocabilità/longevità
    Beh mi trovo pienamente d’accordo quando dici che arrivati ai livelli alti il gioco diventa piatto e ripetitivo. A un certo punto devi ripetere campionati ed endurance per salire di livello il che rende il tutto di una noia assurda. Eventi stagionali inutili se non per farti comprare macchine premium e, dopo i primi due, non danno nemmeno il giusto mordente che ti prende e farti divertire. E pensare che ho “consumato” 3/4 joystick per la prova con la ford focus, ora basta potenziare al massimo la macchina e al primo giro sei davanti a tutti.
    I salvataggi…insomma forse alla polyphony credono che siamo tutti dei ricconi che non fanno nulla dalla mattina alla sera, ma spiegatemi come faccio a fare un campionato, o peggio, l’endurance di 24h senza i salvataggi: primo, magari il gioco è uno svago per le nostre vite e non le nostre vite stesse e abbiamo altro da fare; secondo considerando che non si fanno di fila la ps3 rischia di fondere e dopo chi ce la ripaga?
    Assurda la prova di vettel per chi ha ilpad. C’è gente che ha preso i 3 bronzi e ancora mi chiedo come abbia fatto con suzuka che quando riesco a finirla, ci sono riuscito solo 2 volte, arrivo con 5/6 secondi dal tempo minimo. Il tutto senza considerare che questa redbull ha rovinato questo gioco e in particolare l’online
    3)Online
    L’online è la cosa peggiore che io abbia mai visto fino ad ora. Un’opzione quale crearsi una stanza con gli amici per una partita, che di solito è una scelta opzionalle, è diventata l’unica possibile senza alcun evento organizzato. Altro che eventi stagionali dove stai solo tu, organizzate campionati con limitazioni diverse, per chi ha il volante, per chi ha il pad, per livelli diversi dove chi vince guadagna soldi ed esperienza. Io credo che in questo modo si risolve il problema longevità e soprattutto quest’obrobio di online. invece adesso ognuno fa quello che vuole e ovviamente chi ha il volante disattiva i controlli e per trovare una gare dove posso divertirmi a volte ci metto anche 1 ora, sempre se l’host fa partire la gara visto che fino ad ora l’80% delle room scrivono no race, free run o simili…ergo, per una gare puoi anche cercare per ore…
    Non ripeto cose già dette, ma concordo con chi dice che la redbull ha rovinato questo gioco…

    Credo sia tutto, e spero che qualcuno di dovere legga questi post in modo da cambiare quello che doveva essere il gioco miglio di simulazione di guida…

    • tolligi
    • 5 febbraio 2011

    concordo con il discorso della qualità grafica ed anche con la frustrazione delle gare endurance ma volevo dirvi una cosa: ma chi vi ha detto che dovete per forza finire il gioco al 100%? Io personalmente nn credo ci sia grande soddisfazione nel finirlo tutto. L’unica cosa che nn mi va é questo mercatino dell’auto dovrebbere eliminarlo ognuno dovrebbe avere nel garage auto acquistate o vinte e nn regalate, così si risolverebbe il problema online di bimbiminkia cn la x1…. Io personalmente ho vinto 3 ori nella prova vettel ovviamento con p,postazione e volante…. La soddisfazione é doppia anzia tripla….. Patch o nn patch questo é gt5 o si odia o si ama.

    • Miura300
    • 5 febbraio 2011

    Concordo con tutti voi..il gioco è impostato da cani..una volta superato il livello 30 diventa un’ agonia..dover ripetere allo sfinimento le stesse gare per poi cosa? ..già sai che non lo finirai mai per colpa delle 24h endurance..e cmq il gioco che è un mattone incredibile mi sta creando problemi alla ps3 a volte scompaiono i dati di gioco a volte si blocca..ma a cosa è servito allora scaricare 8 giga di gioco nell’ hd se poi il cd continua a girare..che senso ha??..maledetto il giorno che l ho comprato

    • lostdreamz
    • 5 febbraio 2011

    No, non ci siamo. Mi sembrate quelli che entrano nei ristoranti più cari e particolari e poi si lamentano che spendono 200 euro e hanno ancora fame. E che diamine.
    Dunque, è normale che se vi ingozzate di PS3 con GT5 prima o poi vi venga un reflusso gastro-esofageo: insomma, cosa volete di più? per essere sia in A che in B al 30-35 vuol dire che un bel pò di ore le avete giocate, e ora vi viene la nausea a fare sempre le stesse cose. Ma cavolo, l’avete sventrato quasi fino alla fine gt5!
    Questa è la mia situazione invece: comprato insieme a un volante TM non di altissimo livello a natale, gioco circa 1-2 volte a settimana per 1-2 orette, nel giro di quasi 1 mese sono al 15 in A-Spec e 1 (sì, precisamente) in B-Spec. Ho una 599 tamarratissima, ho giocato un casino con la Alfa 8C, e finalmente ieri ce l’ho fatta con numerose sudate a conquistarmi la Veyron.
    Ora, mi sto divertendo come un matto, anche senza giocare su internet. E per fare questo mi sono auto-imposto un limite di ore settimanali: proprio per evitare inutili abbuffate di gioco che sapevo già che dopo 2 mesi mi avrebbero rivoltato lo stomaco.
    Gioco, cerco di fare le gare pulite senza spingere avversari e senza toccare guard rail, finita la gara se è venuta particolarmente bene mi rivedo il replay che secondo me è sempre entusiasmante, insomma, me la godo con tutta la calma di questo mondo.
    Che senso ha pagare 200 euro per un ristorante ultra chic e poi lamentarsi che si ha ancora fame (e magari comprarsi subito dopo una pizza da 3.50 euro!)?
    Insomma, GT5 ha una profondità e una caratterizzazione intrinseca del gioco fenomenale, io trovo veramente brutto e un pò da bimbominkia buttarsi completamente ore e ore al giorno, per poi lamentarsi che l’abbiamo finito, e soprattutto ignorando tutti gli stupendi particolari di questo gioco e tutto ciò che mette a disposizione (vi siete mai visti un replay con calma di una gara particolarmente combattuta? E’ semplicemente stupendo, tanto per fare un esempio)!

    Quindi, riassumendo, non entrate in un ristorante con gusti da kebabbaro. Apprezzate invece il menù, e non lamentatevi quando avete finito il dolce.

      • mariorossi
      • 10 febbraio 2011

      Premesso che con le gare stagionali si saliva fin troppo velocemente di livello, GT5 è un gioco eccezionale ma fa rabbia che per una piccola serie di “fesserie” la giocabilità e soprattutto durabilità risulta fortemente compromessa.

      Soprattutto pensando che nel lontano 2000 un certo NFS Porsche per PC aveva già:
      Acquisto auto usata in cattive condizioni. Spendendo per ripararla il valore dell’usato si incrementava. Con il tempo le auto d’epoca si rivalutavano. Si poteva perciò “investire” in auto d’epoca per avere il capitale per comprare le auto più costose.
      E poi i miglioramenti si potevano installare, disinstallare a piacimento, ed addirittura rivendere quelli che non servivano più.
      Il tutto con una lista in cui confermavi l’acquisto cessione al termine della spesa come si fa in un sito online e non entrando ed uscendo 1000 volte dai menu, ognuno dei quali ci mette un paio di minuti ad aprirsi.

      Anche in NFS le auto si danneggiavano, anzi se le danneggiavi col cavolo che poi vincevi (e se dovevi consegnare l’auto intatta eri fregato), per cui se non eri prudente rischiavi di restare senza soldi. Non c’era bisogno delle odiose squalifiche se sfiori appena un’auto o un guarde-rail.

      Non parliamo poi dei settaggi che non puoi salvare, delle corse di 24 ore e dei campionati che non si possono salvare.

      Insomma per me GT5 è come una fuoriserie da 1 mln di € in cui hanno messo gli interni in tessuto comprati dall’IKEA:

    • Manfro90
    • 5 febbraio 2011

    lostdreamz, si, è vero, se entro in un ristorante come dici tu da 200 non mi devo lamentare se ho fame, però se ho speso 200 euro, almeno quello che ho mangiato deve essere di livello! metaforicamente le porzioni sono quelle che sono, ma la qualità deve essere quella delle aspettative! se dicevano che questo gioco era il top, hanno impiegato 6 anni a produrlo, doveva essere non dico perfetto, ma molto molto molto perfezionato!
    Le ombre pixelose e seghettate sono qualcosa di ignobile! è un pugno in un occhio! Anche io come te gioco poco e mi godo i replay, ma se guardi i particolari ci si rende conto degli errori dei programmatori.
    L’online (che tu non hai provato visto che non l’hai neanche nominato) è assolutamente inutile, non sono riuscito a fare una gara decente (sia perchè non sono riuscito a giocare perchè il server mi da errore e si disconnette sia perchè c’è gente che non ha voglia di correre sia perchè alcune gare sono impari).
    Non sopporto, come molti altri vedo, di rifare 10-12 volte la stessa gara per passare di livello, che senso ha? solo una perdita di tempo! il gioco diventa solo noioso! Le gare in b-spec poi non ne parliamo, il pilota è talmente idiota che spesso anche avendo un auto potente, molto più potente degli avversari, non riesce a sorpassarli -.-”
    La differenza tra premium e standard: perchè? e anche ammesso che è concepibile fare questa distinzione, ammesso che mi bastano il 20% di auto premium per soddisfare il mio appetito visivo, perchè 180/200 auto devono essere auto uguali giapponesi??? su 1000+ auto perchè mettere 80 nissan skyline? un altra ventina di madza mx-5?
    Perchè mettere alcune gare in punti del gioco che è impossibile affrontare? faccio un esempio: gara formula gt al livello 23, auto giudabile dal livello 24;oppure gara al livello esperto quasi impossibile da affrontare con le auto d’epoca.
    Auto dal costo di 20000000: ma dico io, se le gare fanno guadagnare 100000-200000 max dopo 1 ora di gioco ad esempio, come faccio ad acquistarle? devo rifare lo stesso evento 10-100-1000 volte per ampliare il mio parco auto?
    Perchè non fare in modo che arrivati ad un certo livello si possono sbloccare automaticamente tutte le auto? almeno me le godo nella modalità arcade! o con i miei amici!
    ci sono talmente tante cose che non vanno in questo gioco che ci vogliono giorni solo per elencarle
    Comunque non voglio fare di tutta l’erba un fascio, io il gioco me lo godo e mi diverto, però su certi aspetti non si può ignorarli, ci sono molti dettagli che fanno storcere il naso. Per quanto si possa amare e piacere questo gioco, resta il fatto che ha delle lacune che dopo 6 anni francamente non mi sarei aspettato. E’ un bel gioco, ma si è ancora lontani dalla perfezione e dai dettagli di altri titoli, un po’ meno famosi e rinomati, ma di certo più umili e veritieri

    • Antonio
    • 5 febbraio 2011

    @lostdreamz

    Rispetto la tua oinione ma permettimi di dirti che nei famosi ristoranti cari e particolari ci sono avventori di facili entusiasmi che “mangiano con gli occhi”, si impressionano dall’arredo o dall’argenteria ed all’antipasto hanno comunque gia maturato la certezza di trovarsi nel miglior ristorante del mondo; poi esistono altri che entrano nel merito, cioè il cibo, ed esprimono un giudizio non dopo il caffè, ma dopo esserci stati almeno 2 volte, un giudizio personale ed opinabile ma comunque competente.

    Questo tua metterla sui disturbi da troppa play, (anche se ho colto il tono ironico, of course) è comunque un tagliar corto un po troppo sbrigativo, non credi?

    Ke diamine, non stiamo parlando di fame nel mondo, certamente, ma questo non toglie che non si provi a fare un ragionamento sensato.

    Possiamo convenire o dissentire ma l’oggetto principe del contendere resta il cibo, l’arredo è come il bel replay, per quanto prezioso resta sempre complementare.
    A mio avviso.

    Stammi bene amico, e quando vuoi fare due sgommate cerca: TonySuperMacho

    • lostdreamz
    • 5 febbraio 2011

    guarda ti dò pienamente ragione sulle ombre seghettate: appena le ho viste mi veniva da piangere, sono veramente un errore indegno, e sono ovviamente d’accordo anche sul fatto che le premium siano alquanto nazionaliste, insomma, avere la bugatti e non poter godermela tranquillo da dentro è veramente risibile.
    Però, come ho già detto, forse è proprio il modo di affrontare il gioco che cambia: insomma, giocando con calma, ho tutto il tempo di aspettare e cercare di ignorare gli errori palesi (oltre all’ombra segnalo anche gli alberi: insomma, la classica tecnica del farli muovere in funzione del nostro movimento è veramente stile anni ’90, e anche le gare su neve, insomma, una macchina che curva ai 90 all’ora sulla neve senza neanche sgommare un minimo è un pò utopico), per vedere in quanti aspetti invece è fenomenale, insomma, ha una giocabilità, un senso, non sarei come definirlo, della guida, che non ho trovato in nessun altro gioco di simulazione. Cavolo, perlomeno con il volante fin quando non tiri su un macchinone da 800 cavalli quelle di fascia media tenerle in pista in maniera competitiva è praticamente uguale alla realtà!
    Per quanto riguarda i costi, bè, secondo me è giusto mettere macchine inaccessibili o quasi. Insomma, trovarsi sotto le natiche macchine incredibili sorpassato un certo livello, senza neanche doversi sforzare, bè, quello sì che farebbe di GT5 un gioco corto e noioso! E poi, io giocai solo a gt2 sulla beneamata PS1, è da gt2, come ho detto, che i prezzi sono sempre vagamente stratosferici.
    Le gare di B-Spec condivido: non mi piacciono, semplicemente non le faccio.

    Online? Non l’ho provato. Ho deciso di farmi le ossa contro il pc, e all’ultimo iniziare a correre; e inoltre sentivo puzza di una certa quantità di bimbiminkia pronti a speronarti a d ogni curva, cosa che mi avrebbe fatto salire la bile nel 4° ventricolo. E a quanto sento da amici, di gente del genere straripa l’online. Rischierei di disconnettermi ogni 3 secondi.

    QUindi: sono d’accordo con voi, alcuni aspetti sono veramente un pò ingenui, però ciò non toglie che secondo me sia il titolo di punta del genere in questo momento: forse allungare la produzione a 6 anni ha fatto scaldare un pò troppo gli animi e ci si aspettava il gioco finale. Ovviamente mi auguro tutte le patch riparatorie (ricordo quella enorme di gennaio, insomma, un bel pò di difetti li ha messi già lei a posto), ma non ci spero troppo.
    ciau!

      • ciscotn
      • 5 febbraio 2011

      A parte sistemare le “piccole cose” (ce ne son tante ma incidono meno sul gioco) direi che principalmente devono sistemare 2 cose:
      1) la stabilità dell’online: spesso si disconnette, e non è molto “pratico”, risulta divertente solo se giocato con amici con cui si decidon le regole.
      2) la taratura delle prove dopo il lv 30 sia a-spec che b-spec visto che dopo quei livelli bisogna ripetere gare LUNGHE e FACILI diverse volte solo per passare alla sucessiva, ed è una gran cavolata (senza contare il fatto di non poter salvare e spegnere la console o scambiarsi con pilota B-spec).

      Aggiungerei pure una terza: far tornare più competitivi gli eventi settimanali, all’inizio ce n’era sempre 1 MOLTO difficile gli altri fattibili viste le limitazioni auto/gomme, ora anche un bambino di 5 anni riesce tranquillamente a vincere.

    • RideR-0013
    • 6 febbraio 2011

    La penso come voi su molte delle cose che sono state dette, ombre, le macchine premium, ripetitività del gioco e annessi e connessi ma ci sono un paio di considerazioni che vorrei fare. Per prima cosa le gare on line. Si è vero farle su stanze a caso in giro per il mondo è quasi impossibile perchè bene o male si becca sempre lo scemo che taglia o butta fuori ma se si riesce ad avere una cerchia di amici con cui farle beh sinceramente credo che il giudizio possa cambiare! io personalmente non ho ma avuto problemi di connessione per pura fortuna ma in ogni caso le gare on line con i miei amici sono sempre state divertentissime e molto emozionanti! La seconda riflessione riguarda gli eventi stagionali nuovi. è vero che ora non avendo più limitazioni anche i piloti bimbiminkia riescono a farle ma semplicemente basta truccare poco la macchina per farle rimanere difficili e impegnative! =) prendo ad esempio quella con la F 430 scuderia! io l’ho fatta apportando solo minime modifiche alla macchina e me la sono gioacata fino all’ultima curva! il risultato è stato che mi sono divertito di più, è stato più difficile e ho “guadagnato” più soldi avendone spesi pochi per truccare la macchina! =) penso che abbiano levato le restrizioni per permettere a piloti meno esperti di completare le gare e avere così la possibilità di andare avanti!

    Saluti e complimenti per il blog! RideR-0013

      • mariorossi
      • 10 febbraio 2011

      Hai ragione anche io ho fatto così, anzi un paio di gare le ho fatte con l’auto completamente di serie (es Peugeot a Montecarlo)

      Con la release 7 però hanno incasinato tutto !!!
      1) Di nuovo non si guadagna niente
      2) Non si può più usare una sola auto, che “obbligava” a comprarne e settarne sempre di nuove se già non le avevi
      3) I Limiti le hanno solo le auto controllate dalla IA per cui è ancor più banale vincere.

      Di positivo c’è solo che ci sono più gare e che si possono ripetere.
      Ma mi piaceva infinitamente più com’era prima.

      Ho goduto come un matto quando dopo non so quanti tentativi ho vinto il nurburgring (che ormai conosco a memoria curva dopo curva) con la Nascar con pochissime modifiche !!!! Peccato non poterla più ripetere !!!

    • ciscotn
    • 6 febbraio 2011

    Per vincer facilmente ali eventi settimanali non serve truccare l’auto all’estremo, basta spendere 50.000/60.000 crediti (motore, scarichi, filtri e se c’è un turbo) e vincendo da 500.000,00 in su per gli eventi con macchine costose, credimi che praticamente nessuno sta li a elaborarle solo quel che basta (anche perchè puoi usare le auto anche per altre gare, vedi evento ferrari 430 o citroen WRC di qualche evento fa), se invece mettono “i paletti” a priori, tutti son obbligati a farle con poche modifiche.
    Per permettera ai meno esperti di andare avanti basterebbe calibrare meglio i punti nell’A-spec, le gare non son difficili ammettiamolo, ma i punti/crediti assegnati ridicoli se paragonati agli eventi settimanali.
    Per l’online l’ho detto pure io: con gli amici risulta divertente, con altri no, mentre spesso molti giochi online sono divertenti con chiuque, ti cito giusto un gioco di qualche anno fa: GRID oppure basta provare NFS Hot Pursiut uscito adesso.
    Inoltre fidati che il problema della stabilità colpisce molti utenti, a me nona ccade spesso, ma ad altri 2 amici in alcuni momenti non riescon proprio a giocare. Forse è colpa delle linee italiane ma con altri giochi come detto non accade quindi qualcosa da sistemare c’è sicuramente.
    La mia considerazione è questa: da alcune parti TUTTO LIBERO TUTTO FACILE e da altre LIMITAZIONI ASSURDE o GARE QUASI IMPOSSIBILI, c’è da mitigare questa cosa e la longevità del gioco guadagnerebbe molto perchè in tanti sarebbero spinti a finirlo al 100%.

    • RideR
    • 6 febbraio 2011

    Si si certo per l’on-line siamo sulla stessa linea! Però penso per il discorso delle gare on line che la poliphony abbia preferito rendere libere le gare a-spec per aiutare i piloti meno esperti piuttosto che modificare i premi di tutte le gare obbligando così tutti a rifarle magari! così almeno sono gare sempre nuove accessibili a tutti! =)
    P.s. oggi ho fatto una serie di gare con i KART on line su server pubblico e devo dire che sono state davvero divertentissime e stra equilibrate!!! =)

    • ciscotn
    • 6 febbraio 2011

    il problema dell’ A-spec arriva con le endurance: ore ed ore di gare per pochi punti/crediti e quasi sempre da rifare 2 volte per accedere alla sucessiva oppure ti fai molte altre volte le altre gare precedenti o gli eventi settimanali (che attualmente danno molti punti).
    In pratica come arrivi sui livelli 28-30 la cosa diventa molto seccante, fino a quei livelli il gioco è bilianciato abbastanza bene, poi diventa un “dramma”.

    • M1ck1
    • 6 febbraio 2011

    concordo e spero che col prossimo aggiornamento mettano la possibilità di fare pause negli endurance, al momento sono di livello 30 a-spec, ma mi viene da pensare: perchè sto a snervarmi con le patenti, eventi speciali, mi devo comprare un volante nuovo per fare la sfida sebastien vettel (secondo gt5 il volante driving force ex non ha il ritorno di forza, mentre ce l’ha e durante le gare sterza solo) sapendo che tanto non potrò mai fare le 2 gare di 24 ore 😦

    • RideR
    • 7 febbraio 2011

    eh lo so benissimo ciscotn! io ora sono a livello 32 e le uniche endurance che mi mancano sono la 9 ore di tsukuba e la 1000km di suzuka!! il fatto di non poter usare i pilotini anche in a-spec è davvero una scemata!! non voglio pensare a quando arriverò alle 24 ore! e poi ti do assolutamente ragione sul discorso crediti/premi gare! ho fatto la 200 giri indi e ho vinto poco più di 200.000 crediti mentre il costo per riparare il motore dell’auto è di 500.000! come si può andare avanti nel gioco se devo spendere più soldi per riparare le macchine di quelli che guadagno?!

    • ciscotn
    • 7 febbraio 2011

    ecco appunto questi difetti di bilanciamento arrivati all’endurance diventan pesanti! Io in A-spec son messo quasi come te LV 32 e devo fare l’endurance 9 ore e già mi son pesate MOLTO quelle fatte figuriamoci fare la 9 ore o le 2 24ore.
    In B-spec sono al 33 ed ho appena finito la 9 ore.
    Ho anche altri 5 piloti al 30 nel bspec… si fa presto a tirarli su visto che usandoli come “cambio” del pilota principale nelle endurance arrivan in un attimo da 0 a lv 25.

    • lorenzo
    • 9 febbraio 2011

    concordo con molti di voi,
    secondo me oltre ai tanti problemi è sviluppato male anche l’usato… non esiste che auto di un certo valore non le puoi vendere…. ho la bugatti con la quale ho percorso forse 100km e non mi piace ma se la vendi non prendi nulla……

    con la quantita di macchine e il costo di alcune dovrebbero esserci piu eventi che pagano bene… e magari regalare l’auto (che uno puo vendere) sempre!!! per poter comprare un’ auto da 20.000.000 devi rifare la gara che paga 100.000 200volte… è assurdo…

    e poi servirebbero i salvataggi in campionati tipo gt e endurance… anche se giochi 5h al giorno devi tenere la ps3 accesa per 4 giorni sperando che non salti la corrente altrimenti addio….

    • mariorossi
    • 10 febbraio 2011

    Hai pienamente ragione anche se io sono un “neofita” essendo appena al livello 29 della A ed al 11 della B.

    Poco tempo fa ho vinto una medaglia d’oro nell’ultima patente e mi sono visto premiare con BEN 209 punti esperienza.

    Adesso me ne mancano appena 600.000 per arrivare al livello 30 🙂

    • Ilya
    • 16 febbraio 2011

    Completamente d’accordo!!
    Ho comprato la PS3 solo per GT5… (poi ho aggiunto altri titolli)
    ..e Visto l attesa.. mi aspettavo veramente qualcosa in piu..

    Sono a livelli piu bassi si in A che in B.. ma resta il fatto che arrivato a un certo punto.. la cosa diventa ripetitiva…
    Ed e triste che un Gt4 aveva piu eventi e molto meglio regolati..

  1. No trackbacks yet.

Devi essere connesso per inviare un commento.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: